Articoli

18 aprile, 2021

Container Queries: Pronti... via!

Nella versione per sviluppatori di Chrome si possono abilitare finalmente le Container Queries, una soluzione che potrebbe cambiare alcuni principi fondamentali sullo sviluppo CSS dei componenti. Nel sondaggio State Of CSS viene richiesto da alcuni anni quale sia la funzionalità mancante nello sviluppo CSS, e da alcuni anni al primo posto ci sono le Container Queries, che sono di fatto entrate ufficialmente nelle bozze di specifiche del W3C nella sezione CSS Containment. Recentemente queste…

Leggi ancora...

11 aprile, 2021

Gestire un carrello tramite le context API di React

Le context API di React consentono di gestire semplici stati condivisi tra componenti Nella versione 16.3.0 di React, già di qualche anno fa, sono state introdotte le context API che consentono di condividere dei valori tra componenti senza doverli esplicitamente passare come parametro. Una implementazione pratica potrebbe essere quella di condividere il carrello di un sito e-commerce, quello che voglio ottenere nello specifico è che quando l'utente clicca sul pulsante 'Aggiungi al carrello…

Leggi ancora...

06 febbraio, 2021

Il CSS non è classista

Per concludere questo trittico di articoli proviamo a parlare di CSS senza usare classi? Negli articoli precedenti ho trattato alcune metodologie che negli ultimi anni si sono fatte strada nel mondo dello sviluppo CSS come i framework utility-first o le librerie CSS-in-JS. Per completare il percorso volevo accennare ad una nicchia di framework che rientrano nella tipologia no-class/classless. Il concetto in questo caso è molto semplice: lo stile viene applicato solo ai tag semantici HTML. Si…

Leggi ancora...

24 gennaio, 2021

Librerie CSS-in-JS

Alla nascita dei nuovi framework Javascript ha fatto seguito un nuovo modo di sviluppare e integrare i fogli di stile Per parlare di CSS-in-JS dobbiamo prima accennare ai Web Components, o meglio all’interpretazione che è stata fatta lato JS da alcune tecnologie come React, Vue o Angular. Lo scopo dei Web Components è quello di avere, per l’appunto, dei componenti di interfaccia che siano autonomi e riutilizzabili non solo all’interno della singola interfaccia, ma condivisi tra progetti diversi…

Leggi ancora...

28 dicembre, 2020

Architettura CSS: Semantica o Funzionale?

Sebbene il titolo di questo post sia una domanda, all’interno non troverete una risposta, o perlomeno la risposta di ogni buon esperto è ‘dipende’. Questa introduzione serve a chiarire subito che non farò un confronto tra le due metodologie (basta cercare sul web per trovarne a zilioni), voglio invece riassumere quanto ho imparato nella mia esperienza personale. Il nome della classe Queste due metodologie vengono spesso associate a semplici naming convention, il termine usato per applicare le…

Leggi ancora...

22 novembre, 2020

UX Design - La raccolta dei requisiti

Ogni progetto di design inizia dalla raccolta dei requisiti L'efficienza di un progetto di sviluppo dipende molto dalla fase di raccolta dei requisiti. Se si colgono erroneamente le specifiche il risultato sarà fallimentare anche se la parte di implementazione è stata fatta allo stato dell'arte. Nel caso di un progetto di User Experience i requisiti devono essere ottenuti, come il nome indica esattamente, dagli utenti che dovranno utilizzare il prodotto. I tipi di dati I dati sono di due…

Leggi ancora...

10 ottobre, 2020

Essere frontendista negli anni '20 (Parte 4)

Concludiamo le riflessioni sulle competenze ed il ruolo dello sviluppatore Frontend SEO & CRO Sebbene le attività di Search Engine Optimization (SEO) e Conversion Rate Optimization (CRO) facciano riferimenti a due ambiti diversi, rispettivamente la reachability per il primo e le conversioni per il secondo, li ho voluti mettere insieme per evidenziare la competenze di base di entrambi, ovvero: l’analisi di dati statistici, la stesura di report contestualizzati e la proposte di ottimizzazioni…

Leggi ancora...

20 settembre, 2020

Essere frontendista negli anni '20 (Parte 3)

Proseguono le riflessioni sulle competenze ed il ruolo dello sviluppatore Frontend Javascript Development Dalla presentazione di Angular nel 2016 c’è stato un cambiamento fondamentale nell’approccio allo sviluppo Javascript nel frontend, a cui va aggiunto il sempre più rapido supporto dei browser alle direttive EcmaScript più recente ed alle sempre più ampia implementazione della varie web API nei browser stessi (Cache, Push, Indexed DB … ), fino ad avvicinare le funzionalità dei siti web a…

Leggi ancora...

08 agosto, 2020

Essere frontendista negli anni '20 (Parte 2)

Proseguono le riflessioni sulle competenze ed il ruolo dello sviluppatore Frontend Design System Tra le soluzioni progettuali nello sviluppo Frontend quella dei Design System è tra le più recenti ed anche tra le più discusse nell’ambiente. Fino a qualche anno fa il sito internet veniva periodicamente rifatto con una nuova grafica, una nuova struttura delle informazioni e/o con nuove funzionalità; le dimensioni e la complessità dei siti (o applicazioni web) moderni rendono impossibile questa…

Leggi ancora...

01 agosto, 2020

La scienza nel UX Design

Forse non tutti sanno che: esistono delle regole matematiche per valutare l'efficacia di una interfaccia Lo scopo della scienza esatta è di ridurre, tramite operazioni su numeri, i problemi della natura alla determinazione di alcune quantità James Clerk Maxwell (1856) Nel momento di valutare una proposta di UX design per una applicazione o per un sito diventa spesso difficile separare l'opinione soggettiva da quella oggettiva, spesso perchè non abbiamo parametri oggettivi da confrontare. Le…

Leggi ancora...

27 luglio, 2020

Essere frontendista negli anni '20 (Parte 1)

Alcune riflessioni sulle competenze ed i ruoli che compongono il mondo del Frontend all'inizio del nuovo decennio Circa una ventina di anni fa chi si occupava di gestire un sito internet era identificato con il ruolo di webmaster. Il webmaster ha delle competenza basilari ma molto estese: gestione di server e database, ideazione grafica, programmazione lato server e lato browser. La formazione di queste figure avviene soprattutto tramite corsi professionali post-diploma oppure da autodidatti, e…

Leggi ancora...

05 aprile, 2020

L'era degli Headless CMS

Nella sempre più netta separazione tra Backend e Frontend uno dei passaggi cruciali è stata l'introduzione degli Headless CMS Cosa è un Headless CMS Detto in termini semplici si tratta di un CMS a cui hanno rimosso il frontend. Le funzionalità che offre sono unicamente relative alla gestione dei contenuti, che vengono messi a disposizione tramite l'uso di API, siano esse RESTful o GraphQL. Questa impostazione consente di poter creare frontend diversi partendo dagli stessi contenuti, come ad…

Leggi ancora...

23 aprile, 2011

Le soluzioni per integrare TYPO3 con Facebook

CMS e Social Network si stanno fondendo sempre di più, diventando un binomio fondamentale per raggiungere più utenti possibili. Ammetto di non essere un gran frequentatore di Facebook, me ne manca il tempo e diciamo anche la voglia, sono però cosciente della quantità di persone che si possono raggiungere tramite questo strumento, e questo vale sia per me che ho voglia di comunicare qualcosa, ma probabilmente ancora di più per una azienda che deve farsi conoscere. Abbandonare il proprio sito…

Leggi ancora...

13 marzo, 2011

Che differenza c’è tra un web designer e un grafico?

Piccole riflessioni sulla definizione di un ruolo spesso ignorato. Piccole riflessioni sulla definizione di un ruolo spesso ignorato. Per realizzare la grafica di un sito web ci si rivolge alla figura del ‘web designer’, alla quale vengono assegnate troppo comunemente capacità come l’uso di Photoshop (come se ci fosse solo quello) e spiccate doti artistiche. Ammetto che per fare un sito di valore queste qualità sono essenziali, ma l’errore di fondo è pensare che siano sufficienti. A definire il…

Leggi ancora...

06 marzo, 2011

TYPO3 4.5 - I nuovi workspaces

Vi presento in breve la versione aggiornata del sistema di workflow Una delle più grosse novità della versione 4.5 di TYPO3 è la completa revisione della funzionalità di workflow conosciuta sotto il nome di Workspaces. Lo scopo dell’associazione è stato soprattutto quello di semplificare l’utilizzo di questo strumento; spariscono quindi elementi come il workspace draft e il branch versioning, i due moduli di backend, versioning e workspace, vengono unificati fornendo quindi all’utente una unica…

Leggi ancora...

04 febbraio, 2011

Le 10 estensioni da tenere sempre a disposizione

Il 26/27 Novembre 2010 si è tenuto a Bologna il primo evento italiano dedicato a TYPO3, al quale hanno partecipato sviluppatori, appassionati e curiosi di questo CMS. Oltre alla possibilità di seguire degli interventi molto interessanti ho personalmente avuto l'onore di partecipare come relatore con il mio talk "Le 10 estensioni da tenere sempre a disposizione", non una classifica delle migliori estensioni di TYPO3, ma una carrellate di funzionalità che a me personalmente e a molti altri miei…

Leggi ancora...

26 gennaio, 2011

TYPO3 4.5 - Lunga vita al CMS

Da un paio di anni circa l’associazione che gestisce TYPO3 ha impostato una nuova politica per l’uscita delle release: ogni 6 mesi uscirà una nuova versione di TYPO3, mentre gli aggiornamenti di sicurezza vengono mantenuti per le 2 versioni precedenti. Questa decisione comporta che ogni versione del CMS abbia una vita massimo di circa un anno e mezzo; non esattamente il massimo per chi deve gestire il software a livello enterprise e che ogni anno circa deve prevedere un aggiornamento di release…

Leggi ancora...

07 febbraio, 2010

TYPO3 4.3 - Nuove funzionalità al backend

Un altro post alla scoperta di alcune novità di TYPO3, in questo caso scopriamo cosa hanno messo a disposizione degli amministratori. Rendere più usabile e veloce il backend di TYPO3 è sicuramente uno degli obiettivi principe sul quale vale la pena lavorare duramente ad ogni release, per cui l'impegno degli sviluppatori è massimo in questo senso. Per il raggiungimento dell'obbiettivo è stato deciso di integrare nuove tecnologie nel backend di TYPO3: Flash e ExtJS. Il primo è conosciutissimo ed è…

Leggi ancora...

31 gennaio, 2010

Inserire Flash in HtmlArea

Configurare TYPO3 per consentirvi di inserire animazioni Flash negli elementi di contenuto tramite RTE Ecco pronto un bel tutorial per il mio blog. Mettiamo un caso banale: volete inserire un filmato di Youtube all'interno di una pagina nel vostro sito in TYPO3, non tramite un elemento di contenuto in testo piano ma direttamente all'interno della textare di HTMLArea. Operazione non banale poichè il nostro RTE converte i simboli '<' e '>' nelle rispettive entità HTML e invece del filmato ci…

Leggi ancora...

24 gennaio, 2010

HTML5, come saperne di più

Restare al passo con le novità è importante, ecco allora alcuni riferimenti su HTML5. Le specifiche HTML5 non sono ancora definitive (ci vorranno ancora anni), ma alcuni browser supportano già alcune delle sue novità; Google ha deciso di abbandonare lo sviluppo di Gears, visto che questa tecnologia dovrebbe essere inclusa nei prossimi browser, ed ora anche Youtube ci offre la possibilità di visualizzare i filmati tramite il player all'interno del browser, senza bisogno di avere il plugin Flash…

Leggi ancora...

24 dicembre, 2009

Cloud Computing alla portata di tutti

Uno sguardo ai servizi di Amazon per gli sviluppatori del web e non solo. La tecnologia del Cloud Computing potrebbe essere una delle mode del 2010, soprattutto dopo che Amazon ha messo a disposizione di tutti la propria infrastruttura rendendo l'approcio semplice anche a chi in realtà ha poche risorse. Cominciamo dal capire cosa è il Cloud Computing, allo scopo vi riporto la definizione di Wikipedia: "In informatica, con il termine si intende un insieme di tecnologie informatiche che…

Leggi ancora...

15 dicembre, 2009

TYPO3 4.3

Nuovo editing da Frontend, e molte novità verso la versione 5 Il 30 novembre scorso è stata rilasciata la versione 4.3.0 di TYPO3, una release attesa da molto tempo per alcune importanti novità che include. L'innovazione di punta è sicuramente l'introduzione del nuovo sistema di editing da Frontend, più veloce e facile da usare rispetto al precedente sistema grazie all'utilizzo di soluzioni Ajax che ne rendono l'utilizzo particolarmente gradevole. Ad una prima impressione questa modalità soffre…

Leggi ancora...

10 dicembre, 2009

For the time being...

"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare." Eduardo Hughes Galeano. La realizzazione di un sito non termina mai con la sua pubblicazione, semmai quello è solo il primo passo. La parte contenutistica è probabilmente il cuore di un progetto web, anche se negli ultimi anni questo primato è finito alla pari…

Leggi ancora...

29 novembre, 2008

Strumenti del mestiere

Ma tu che sei uno del mestiere cosa mi consigli di usare? Capita spesso nel mio lavoro che il software che utilizzato per sviluppare divenga argomento di discussione, sia con altri professionisti che con qualche amico che vuole dilettarsi. Non può mancare, pertanto, un bel post sui programmi di sviluppo web. I miei inizi riguardano il famoso programma Dreamweaver della allora Macromedia, principalmente in modalità visuale visto che per gestire tutte quelle tabelle annidate era necessario un…

Leggi ancora...

22 novembre, 2008

Lavorando al mio sito

Quando si deve progettare un nuovo sito la home page è sempre la parte più difficile, per questo sarebbe buona norma lasciarla per ultima, quando hai già buona parte delle idee pronta. Ma chi può resistere all'urgenza di decidere come vogliamo presentarci ai nostri visitatori? La parola d'ordine è colpire: la home page deve essere bella, trasmettere al mondo quanto siamo bravi, quante cosa sappiamo fare. Mettere nella pagina iniziale più cose possibili è una regola non scritta, che spesso fa il…

Leggi ancora...

15 novembre, 2008

Nuovo Sito

Il momento che stavate aspettando con spasmodica attesa Fare un sito personale per chi si occupa di web è sempre difficile ed i motivi sono molti. Per prima cosa il lavoro, quando stai al computer tutto il giorno il pensiero di arrivare a casa e rimetterti a programmare può essere demotivante. Le conoscenze si convertono in un handicap, fai i tuoi progetti pensando di mettere molte funzionalità particolari finchè ti rendi conto che l'obiettivo va oltre il tempo che hai a disposizione. Fa…

Leggi ancora...