Le soluzioni per integrare TYPO3 con Facebook

CMS e Social Network si stanno fondendo sempre di più, diventando un binomio fondamentale per raggiungere più utenti possibili.

Ammetto di non essere un gran frequentatore di Facebook, me ne manca il tempo e diciamo anche la voglia, sono però cosciente della quantità di persone che si possono raggiungere tramite questo strumento, e questo vale sia per me che ho voglia di comunicare qualcosa, ma probabilmente ancora di più per una azienda che deve farsi conoscere.
Abbandonare il proprio sito internet per trasferirsi su una pagina di Facebook non è però una buona soluzione, perchè il sito web dovrebbe rappresentare l’identità e la personalità che sono valori a cui non si può rinunciare.
A questo punto abbiamo due strade: o gestiamo entrambe le cose, sito web e pagina di Facebook, rassegnandoci al doppio lavoro, oppure le integriamo; il post di oggi vuole proprio parlare degli strumenti che TYPO3 ci mette a disposizione per collegare il nostro sito web con la nostra pagina su Facebook.

Se andate nel repository di TYPO3 e cercate le estensioni che si collegano con Facebook ne troverete molte, ma voglio segnalarne una in particolare che si chiama “Facebook: Social Plugins”; questa estensione consente di utilizzare all’interno del vostro sito tutti i plugin che Facebook mette a disposizione tramite le sue API.
Non entrerò nei dettagli di installazione e configurazione visto che il manuale allegato all’estensione è completo e vi consente di completare tutte le operazioni senza problemi.

Un’altra estensione molto interessante è “News to Facebook Integration”, un componente che vi consente di pubblicare in maniera automatica, tramite scheduler, le news del vostro sito all’interno della vostra pagina di Facebook. Una cosa che gli esperti di big F sanno, ma gli altri no, è che la vostra ‘pagina’ non è il vostro ‘profilo’: le news potete pubblicarle sul vostro profilo ma le potrete vedere solo voi, per renderle pubbliche dovete associarle ad una ‘pagina’, ed anche in questo il manuale dell’estensione vi accompagna passo passo nella procedura.
Se volete le vostre news pubblicate sul ‘profilo’ vi consiglio di attivare i feed RSS e collegarle a Facebook tramite l’applicazione RSS Graffiti.