TYPO3 4.3

Nuovo editing da Frontend, e molte novità verso la versione 5

Il 30 novembre scorso è stata rilasciata la versione 4.3.0 di TYPO3, una release attesa da molto tempo per alcune importanti novità che include.

L'innovazione di punta è sicuramente l'introduzione del nuovo sistema di editing da Frontend, più veloce e facile da usare rispetto al precedente sistema grazie all'utilizzo di soluzioni Ajax che ne rendono l'utilizzo particolarmente gradevole.
Ad una prima impressione questa modalità soffre ancora di qualche peccato di gioventù, ad esempio i campi della form di creazione di un nuovo elemento di contenuto non sono posizionati benissimo, e il campo RTE è più grande del suo contenitore, aggiungendo quindi barre di scorrimento non proprio professionali. Il nuovo editing da Frontend non viene fornito come estensione di sistema, ma deve essere scaricato e installato a parte, cosa che consente di aggiornarlo con più frequenza ed in maniera indipendente dal core del CMS.
Quando questi piccoli problemi saranno risolti l'impressione è che per molti utenti questo diventerà lo standard per la gestione dei contenuti, offrendo una anteprima di quella che sarà l'interfaccia di TYPO3 5, introdotta al T3CON di Francoforte in settembre.

Il collegamento più importante con la futura versione 5 viene però dall'introduzione di due estensioni di sistema, extbase e fluid, che sono backport del framework FLOW3, che è alla base della nuova major release.
La prima estensione consente di utilizzare il concetto MVC (Model-View-Controller) per la realizzazione delle estensioni, mentre la seconda introduce il nuovo motore di templating; tramite questa soluzione gli sviluppatori possono iniziare a creare le loro estensioni in modo che siano già predisposte per TYPO3 5. Volete vedere come funzionano? Scaricatevi l'estensione blog_example e vedetele all'opera.

Nei prossimi articoli analizzeremo le altre novità di TYPO3 4.3.