TYPO3 4.3 - Nuove funzionalità al backend
Un altro post alla scoperta di alcune novità di TYPO3, in questo caso scopriamo cosa hanno messo a disposizione degli amministratori.
Rendere più usabile e veloce il backend di TYPO3 è sicuramente uno degli obiettivi principe sul quale vale la pena lavorare duramente ad ogni release, per cui l'impegno degli sviluppatori è massimo in questo senso.
Per il raggiungimento dell'obbiettivo è stato deciso di integrare nuove tecnologie nel backend di TYPO3: Flash e ExtJS.
Il primo è conosciutissimo ed è stato utilizzato per sviluppare il nuovo sistema di mass upload del modulo filelist; per chi non ne poteva più di caricare i files a gruppi di 5 o 10, selezionandoli uno alla volta, ecco la soluzione. Ora basta cliccare sul tasto "select files" e selezionare tutti i file che volete dalla finestra del file manager del vostro sistema operativo, utilizzando le comode combinazioni SHIFT+Click e CTRL+Click. Una volta che avete dato la conferma il sistema li caricherà uno alla volta. Non ci resta che attendere che anche il DAM integri questo metodo.
La seconda integrazione riguarda ExtJs, un framework javascript che è stato scelto per la gestione di viste a griglia e per le finestre modali. Il primo utilizzo che notiamo è il comodissimo avviso di scadenza del logout: ora non c'è più il popup che rimaneva bloccato dal browser, ma una elegante finestra modale. Il secondo utilizzo invece riguarda il nuovo modulo recycler, creato per il recupero dei record cancellati. Tramite questo modulo possiamo fare ricerche, filtri e ordinamenti.
Un altra comoda evoluzione è il campo di ricerca con autocompletamento che è stato aggiunto di fianco al browser interno, ogni volta che dobbiamo collegato un nostro record ad una pagina del nostro albero sarà sufficiente cominciare a digitarne il nome ed ecco che il CMS farà la ricerca per noi.