Strumenti del mestiere
Ma tu che sei uno del mestiere cosa mi consigli di usare?
Capita spesso nel mio lavoro che il software che utilizzato per sviluppare divenga argomento di discussione, sia con altri professionisti che con qualche amico che vuole dilettarsi. Non può mancare, pertanto, un bel post sui programmi di sviluppo web.
I miei inizi riguardano il famoso programma Dreamweaver della allora Macromedia, principalmente in modalità visuale visto che per gestire tutte quelle tabelle annidate era necessario un supporto di questo genere. Man mano che le mie conoscenze dei CSS evolvevano DW cominciava a starmi stretto, trovavo molto più rapido scrivere a mano il codice dei fogli di stile piuttosto che usare la gui del programma, mentre al contrario il codice HTML diventava così semplice che non avevo bisogno di 'vedere' la pagina mentre lo scrivevo. Ho considerato quindi una svolta importante la versione MX, che fu dotato di un editor testuale che ancora adesso ritengo uno dei migliori in assoluto per supporto alla scrittura.
Quando ho deciso di passare al software open source devo dire che rinunciare a DW si presentava come un grosso problema, ho sperimentato molti programmi (Quanta Plus, NVU/Kompozer, Html-Kit ecc...) ma la condizione ottimale l'ho trovata con Aptana, editor web disponibile sia per Windows che per Linux, nonchè come modulo per Eclipse (noto editor per i più svariati linguaggi). Per quanto riguarda la realizzazione della grafica sono sempre stato un fan di Fireworks (ex Macromedia ed ora Adobe) per la sua semplicità di utilizzo. L'alternativa open source per il disegno vettoriale si chiama Inkscape, ma attualmente la distanza da coprire è troppa.
Ora che ho inserito un po' di parole utili ai motori di ricerca vi saluto e vi aspetto nel prossimo post.