Inserire Flash in HtmlArea
Configurare TYPO3 per consentirvi di inserire animazioni Flash negli elementi di contenuto tramite RTE
Ecco pronto un bel tutorial per il mio blog.
Mettiamo un caso banale: volete inserire un filmato di Youtube all'interno di una pagina nel vostro sito in TYPO3, non tramite un elemento di contenuto in testo piano ma direttamente all'interno della textare di HTMLArea.
Operazione non banale poichè il nostro RTE converte i simboli '<' e '>' nelle rispettive entità HTML e invece del filmato ci ritroviamo nella pagina una simpatica porzione di codice.
Questa trasformazione viene eseguita in varie fasi: prima il testo che noi abbiamo inserito viene convertito per essere salvato nel database, poi viene convertito un'altra volta quando dal database viene pubblicato nel Frontend.
Occupiamoci di un problema alla volta.
1. Comunicazione fra RTE e Database
Questa trasformazione viene gestita direttamente dal core di TYPO3, per la precisione dalla classe "t3lib_parsehtml_proc
", ed è gestibile tramite semplici istruzioni TSConfig da inserire nella nostra pagina:
RTE.default.proc {
allowTags := addToList(object, param, embed)
HTMLparser_rte.allowTags < RTE.default.proc.allowTags
HTMLparser_db.allowTags < RTE.default.proc.allowTags
entryHTMLparser_db.allowTags < RTE.default.proc.allowTags
}
Queste istruzioni dicono al nostro TYPO3 di consentire l'inserimento dei tag <object> <param> e <embed> all'interno sia tra RTE e Database che viceversa.
2. Comunicazione fra Database e Frontend
In questo caso useremo TypoScript, ed in particolare l'oggetto parsefunc, che si occupa di fare il parsing del codice contenuto nel database.
Inseriamo quindi nel nostro template queste righe di codice:
lib.parseFunc.allowTags := addToList(object,param,embed)
lib.parseFunc_RTE.allowTags := addToList(object,param,embed)
Che disabilitano la conversione dei soliti tag.
3. Conclusione
A questo punto la configurazione è finita, non ci resta che prendere il nostro elemento di contenuto, nell RTE attiviamo la visualizzazione del codice tramite l'apposito tasto ed inseriamo manualmente il codice che abbiamo preso da youtube, ricordandoci di inserirlo all'interno dei tag <p>. Salviamo e se tutto è andato a buon fine dovremmo vedere il filmato all'interno del RTE.