For the time being...
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare." Eduardo Hughes Galeano.
La realizzazione di un sito non termina mai con la sua pubblicazione, semmai quello è solo il primo passo. La parte contenutistica è probabilmente il cuore di un progetto web, anche se negli ultimi anni questo primato è finito alla pari con il concetto di servizio: su internet non ci vai solo per leggere dei contenuti, ma hai bisogno di cercare questi contenuti, filtrarli e memorizzarli; poi ci sono gli acquisti online, la gestione del proprio conto bancario, la comunicazione interpersonale, la produttività aziendale, per arrivare a veri e propri sistemi operativi (anche detti WebOS, di cui eyeos è un esempio).
Le regole d'oro per avere un sito di successo sono diventate quindi due:
- Offrire contenuti aggiornati e stimolanti
- Fornire servizi utili e innovativi Il primo obiettivo viene solitamente raggiunto tramite un sistema di news o blog, che consentono di inserire rapidamente nuovi contenuti che si auto-organizzano tramite liste, archivi, motori di ricerca, categorizzazione ecc.
Per quanto riguarda il secondo punto la cosa è meno semplice. Nel caso che tu abbia la tua cerchia di utenti specifica, ad esempio sono tutti acquirenti di un preciso prodotto, allora puoi farti una idea precisa di cosa potrebbero aver bisogno e difficilmente troverai concorrenza. Doversi conquistare il proprio gruppo di utilizzatori è invece la vera sfida: la tua idea deve essere nuova, mai vista, e se proprio non è nuova deve essere migliore di tutte le altre già presenti, e se gli altri migliorano devi migliorare anche tu.
Tutto questo per dire che il mio sito ancora non è concluso e che ci sono ancora molte cose che vanno inserite. Il prossimo passo della mia roadmap è la creazione di un portfolio, nel quale mostrare alcuni dei (pochi) lavori che ho realizzato. Si tratta di una sezione secondaria poiché non produco in proprio ma lavoro per una azienda, ma è comunque interessante avere una idea del mio modo di lavorare. Un'altra sezione che mi piacerebbe avere è quella multimediale, dove pubblicare le mie foto, e magari mostrare qualche filmatino che mi ha particolarmente colpito.
Questi aggiornamenti richiederanno la realizzazione di un menu di navigazione, probabilmente uno dei punti di maggiore diatriba fra me ed il mio gusto estetico.
Con tutto questo non devo dimenticare la parte del blog, oltre all'aggiornamento dei contenuto ho in programma di implementare anche un sistema di categorizzazione, da utilizzare non appena la quantità di post lo meriterà, oltre ovviamente all'inserimenti di video e immagini che al momento latitano, e poi le correlazioni fra news e la preparazione del feed RSS.
One step over...